Skip to content

Biografia

Alfredo

Alfredo Salvatore Stillo nato nel 1999, pianista, musicologo e direttore d’orchestra, si è laureato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte, presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, sotto la guida del M° Rodolfo Rubino nel 2017 ed in Scienze della Musica e dello Spettacolo (Laurea Magistrale) presso l’UNIMI-Università degli Studi di Milano nell’ Aprile 2020, con la tesi “L’evoluzione dell’orchestrazione di Puccini dalle prime composizioni a Turandot”, relatore il Prof. Claudio Toscani. Ha conseguito brillantemente nel Settembre 2023 anche la Laurea Magistrale in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Daniele Agiman con cui aveva conseguito anche la triennale nel Settembre 2021.

Contemporaneamente ha conseguito nel Giugno 2021 il Diploma del Corso triennale di alto perfezionamento per direttori d’orchestra presso l’Italian Conducting Academy di Milano tenuto dal M° Gilberto Serembe.

Ha iniziato gli studi di pianoforte precocemente con il M° Maria Rosaria Ferrara e successivamente con il M° Fabio Donato; ha intrapreso poi anche gli studi di composizione e direzione d’ orchestra, iniziando a seguire a soli 12 anni Corsi di direzione tenuti dai Maestri Pietro Mianiti, Carlo Tenan, Giuseppe La Malfa. Nell’estate 2014 ha frequentato il corso di direzione d’orchestra tenuto dal  M° Marco Boni presso l’Accademia Pianistica di Imola, dove poi ha proseguito frequentando il corso annuale 2014-2015 e nella stessa estate il corso con il M° Mianiti presso il Sebino Summer Festival, partecipando a due concerti in cui ha diretto i Musici di Parma. Nel Luglio 2015 e 2016 ha frequentato in qualità di uditore il Corso per direttori d’orchestra alla “Riccardo   Muti   Italian   Opera   Academy” presso il Teatro Alighieri di Ravenna tenuto dal M° Riccardo Muti sulle Opere Falstaff e Traviata. Nel 2018 ha frequentato il corso annuale presso l’Accademia dei Musici di Parma, tenuto dal M° Daniele Agiman, dirigendo due concerti mentre nel Settembre 2019 la Masterclass “Obiettivo Orchestra” sulla Musica Contemporanea tenuta dal M° Donato Renzetti presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Nel Luglio 2022 è stato selezionato per la Masterclass tenuta dal M° Fabio Luisi presso il Conservatorio di Milano di cui è stato realizzato uno speciale per la televisione di Stato giapponese.

Salvatore

Ha seguito anche diversi Corsi di perfezionamento in qualità di direttore di coro organizzati dalla Feniarco e dall’OCC e tenuti dal M° Lorenzo Donati.

È stato M° collaboratore del Teatro Sociale di Como – Aslico per l’Otello del Progetto 200.com che ha inaugurato il Festival Città di Como nel 2018 mentre per la Stagione 2018/2019 è stato M° collaboratore per le produzioni di Cavalleria Rusticana e Falstaff per il circuito Opera Lombardia nei teatri di Como, Bergamo, Pavia, Brescia e Cremona e nel 2022 Direttore musicale e assistente del M° Daniele Agiman per il Rigoletto andato in scena nella 57a Stagione Lirica del Teatro Rendano di Cosenza mentre per la 58a Stagione lirica dello stesso, nel 2023, Direttore musicale e assistente del M° Giuseppe Finzi per la Madama Butterfly.

Ha tenuto il suo primo concerto in qualità di direttore d’orchestra nel 2014 a soli 15 anni, dirigendo l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello e nell’anno successivo l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria con il Coro Polifonico Aura Artis e il Coro Polifonico del Liceo Della Valle (100 musicisti). Nel Dicembre 2018 ha diretto il concerto di chiusura del Paola Festival al Teatro Odeon con un programma interamente dedicato all’opera italiana, nell’Aprile 2019, l’Orchestra Ellipsis di Sassari, in un concerto barocco interamente dedicato a J. S. Bach ed ha inaugurato nel Settembre 2019 la 45° Stagione dell’Ente Concerti Oristano dirigendo l’Orchestra da camera ECO con un programma romantico.

Successivamente ha diretto l’Ensemble Accademico dell’Unimi (Università degli Studi di Milano) in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020 e nell’estate 2021 l’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola, da lui fondata, nelle produzioni: “I Suoni dell’Arte” (sinfonica) , “Le perle di Ola Gjeilo” (sinfonica-corale) e “Opera sotto le stelle”  (lirico-sinfonica) mentre nel Novembre 2021 l’Orchestra “Orfeo Stillo” nel concerto n° 1 di Chopin presso la Chiesa dell’Immacolata di Crotone per la storica Associazione Acam Beethoven e nell’Ottobre 2022 l’Orchestra Senocrito, presso il Teatro Zanotti Bianco di Reggio Calabria, nel Luglio 23 l’Orchestra Ellipsis di Sassari e l’Orchestra Academia della Sardegna in concerti a Cabras e Tempio Pausania mentre nel Settembre l’Orchestra del Teatro Goldoni di  Livorno presso il Teatro Comunale di Benevento, a Ottobre l’Orchestra Filarmonica Pugliese presso l’Auditorium Parco della Musica S. Achille di Molfetta e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo presso il Teatro Comunale “Dino Crocco” di Ovada. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro nel Concerto di fine anno presso il Teatro Alighieri di Ravenna e il concerto di Capodanno 2024 presso il Teatro della Fortuna di Fano. Unitamente a numerose orchestre ha diretto diversi cantanti e strumentisti solisti tra i quali sono da menzionare il primo corno della Scala Emanuele Urso, il flautista Giuseppe Nova, il cembalista Michele Nurchis, l’oboista Carlo Cesaraccio, i pianisti Stefano Malferrari e Marco Vincenzi, il chitarrista Alessandro Deiana, i baritoni Vincenzo Nizzardo, Luca Gallo, Matteo D’Apolito, Alessandro Tirotta, Gaetano Merone, Fabrizio Brancaccio, Raffaele Facciolà, Antonino Giacobbe, Pasquale Greco, Yurii Strakhov, i soprani Alessia Panza, Irene Celle, Chiara Fiorani, Albertina del Bo, Laura Esposito, Veronika Seghers, Gesua Gallifoco, Giorgia Teodoro, Francesca De Blasi, Verak Khamenok, Clemence Hicks, i mezzo-soprani Anna–Doris Capitelli, Caterina Riotto, Giulia Alletto e Julia Helena Bernhart, i tenori Deniz Leone, Raffaele Abete, Enrico Iviglia, Stefano e Andrea Tanzillo, Francesco Congiu, Lorenzo Papasodero, Vitaly Kovalchuk, Gerardo Dell’Affetto, Dario Pometti, i bassi Emil Abdullaiev, Renzo Ran, Bastien Thomas Hohl.

Nel Dicembre 2021 a 22 anni ha debuttato nell’opera dirigendo presso il Teatro di Tradizione “A. Rendano” di Cosenza  il “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini all’interno della Stagione “Torniamo all’opera” che lo ha visto dirigere, sempre al Teatro Rendano e sempre per la stessa Stagione, il Concerto corale-sinfonico di Natale, dedicato al compositore norvegese contemporaneo Ola Gjielo con l’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola e il Coro Polifonico Aura Artis e il Gran galà di fine anno con celebri ospiti, mentre nell’Aprile 2022 ha diretto presso il Teatro Traiano di Civitavecchia il Don Pasquale di G. Donizetti e il primo Agosto 2023 il Don Giovanni di Mozart presso il Teatro Mancinelli di Orvieto. 

Stillo

Nel 2023 è stato scelto dall’ As.Li.Co. di Milano – Teatro Sociale di Como per il progetto “Opera Domani” nell’ambito della XXVII edizione di “Opera Education” quale direttore de “Il flauto magico-Il suono della pace” di Mozart, produzione As.Li.Co., nuovo allestimento in coproduzione con Opéra Grand Avignon, Opéra de Rouen e Bregenzer Festspiele che lo ha visto dirigere in 30 prestigiosi teatri italiani e non solo, 130 recite per 150.000 spettatori.

 

In qualità di musicologo, è impegnato in studi e ricerche di carattere filologico su alcuni autori dimenticati ed ha partecipato a diversi convegni su argomenti afferenti al mondo dell’Opera.

In qualità di revisore, ha fatto parte del gruppo di lavoro del Prof. Emilio Sala nel progetto “DaTap: La città – Una city symphony” di F. Carpi, una rete tra l’Università degli studi di Milano e il Teatro Piccolo, andato in scena a Milano presso il Teatro Studio Melato il 10/07/2018.

In qualità di pianista, si è perfezionato con numerosi maestri; è stato allievo effettivo nel 2013 e nel 2014 della Summer Piano Academy dell’Accademia Pianistica di Imola nelle classi di Anna Kravtchenko, Riccardo Risaliti ed ha frequentato Masterclass con Boris Bekhterev e Massimiliano Ferrati, oltre il corso triennale con Cristiano Burato. Ha vinto numerosi premi ed ottenuto prestigiose affermazioni in Concorsi Nazionali ed Internazionali e ha tenuto moltissimi recital pianistici per le più importanti Associazioni ed Enti concertistici italiani. E’ stato ospite nel 2016 della Steinway & Sons presso la Fondazione Pini di Milano nell’ambito di Milano Piano City. Nello stesso anno ha eseguito più volte il concerto per pf. e orchestra di Haydn con l’Orchestra “Leonardo Vinci” diretta dal M° Russo mentre a soli 11 anni aveva eseguito il Concerto per pf. ed orchestra Kv 414 di Mozart. Nell’estate 2016 ha eseguito “San Francesco di Paola che cammina sulle onde” di F. Liszt per ca. 4000 spettatori, andato in onda su Rai 5; è stato ospite della trasmissione televisiva “In memoria di Giovanni Paolo II” andata in onda su Rai 1 e in diversi altri network televisivi e radiofonici.

Nel a.a. 2019/2020 ha ricevuto l’incarico di co-Direttore dell’Ensemble Accademico dell’Università degli Studi di Milano.

Attualmente sta svolgendo l’ Erasmus Trainesheep in qualità di assistente del Generalmusikdirector, il direttore d’orchestra M° Andrea Sanguineti, presso l’Aalto  Musiktheater di Essen (Germania)

È fondatore, direttore artistico e principale dell’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola dal 2019, complesso strumentale giovanile riconosciuto dal Ministero della Cultura Spettacolo dal vivo – Fus, ed inoltre da diversi anni consulente artistico dell’Associazione Musicale Orfeo Stillo e del Concorso Lirico Internazionale S. Francesco di Paola.