Skip to content

Biografia

Alfredo

ALFREDO STILLO, classe 1999, direttore d’orchestra, pianista e musicologo, si è laureato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, con il M° Rodolfo Rubino nel 2017 e in Scienze della Musica e dello Spettacolo (Laurea Magistrale) presso l’UNIMI-Università degli Studi di Milano nell’aprile 2020, con la tesi “L’evoluzione dell’orchestrazione di Puccini dalle prime composizioni a Turandot”, relatore Prof. Claudio Toscani. Ha inoltre conseguito brillantemente nel settembre 2023 la laurea Magistrale in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Daniele Agiman con il quale aveva anche conseguito la laurea triennale nel settembre 2021.

Contemporaneamente, nel giugno 2021 ha completato il corso triennale di alta formazione per direttori d’orchestra presso l’Italian Conducting Academy di Milano tenuto dal M° Gilberto Serembe. Ha frequentato masterclass di direzione d’orchestra con diversi Maestri: Pietro Mianiti, Carlo Tenan, Giuseppe La Malfa, Marco Boni e molti altri.

Nel luglio 2015 e 2016 (in qualità di uditore, non avendo l’età minima) ha frequentato il corso per direttori d’orchestra presso la “Riccardo Muti Italian Opera Academy” al Teatro Alighieri di Ravenna con il M° Riccardo Muti sulle opere Falstaff e Traviata. Nel settembre 2019, invece sempre da effettivo, la Masterclass “Obiettivo Orchestra” sulla musica contemporanea tenuta dal M° Donato Renzetti a Saluzzo e nel luglio 2022 è stato selezionato per la Masterclass tenuta dal Maestro Fabio Luisi presso il Conservatorio Verdi di Milano della quale è stato realizzato un documentario per la televisione di stato giapponese NHK.

Ha inoltre partecipato a diversi corsi di perfezionamento per la direzione corale organizzati da Feniarco e tenuti dal M° Lorenzo Donati.

Nel 2022, 2023 e 2024 è stato Direttore Musicale delle Stagioni liriche del Teatro di tradizione A. Rendano di Cosenza e assistente del M° Daniele Agiman per Rigoletto andato in scena per la 57° Stagione Lirica, del M° Giuseppe Finzi per Madama Butterfly e del M° Giuseppe Di Stefano per Cavalleria Rusticana andate in scena per la 58° Stagione Lirica e nel 2024 del M° Francesco Di Mauro per La Cenerentola e del M° Andrea Sanguineti per Turandot per la 59° Stagione Lirica.

Salvatore

Ha tenuto il suo primo concerto come direttore d’orchestra nel 2014 a soli 15 anni, dirigendo l’Orchestra Giovanile Laureana di Borrello e l’anno successivo l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria con il Coro Polifonico Aura Artis e il Coro Polifonico del Liceo Della Valle (100 elementi). Da allora ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia e all’estero dirigendo molte orchestre: National Symphonic Orchestra of Erevan-Armenia, Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, Istanbul Chamber Orchestra, Orchestra delle Alpi, Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, Orchestra Sinfonica Rossini, Orchestra Filarmonica Pugliese, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Ensemble Accademico dell’Unimi-Università di Milano, Orchestra Ellipsis, ECO Chamber Orchestra, Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola, Orchestra Orfeo Stillo, Senocrito Festival Orchestra, Orchestra Accademia della Sardegna, etc.

Nel dicembre 2021 all’età di 22 anni ha debuttato nell’opera dirigendo al Teatro di Tradizione “A. Rendano” di Cosenza, Barbiere di Siviglia di G. Rossini mentre nell’aprile 2022 ha diretto Don Pasquale di G. Donizetti al Teatro Traiano di Civitavecchia, nel 2023 Don Giovanni di Mozart al Teatro Mancinelli di Orvieto.

Sempre nel 2023 è stato scelto dall’As.Li.Co. di Milano – Teatro Sociale di Como per il progetto “Opera Domani” nell’ambito della XXVII edizione di “Opera Education” come direttore de “Il flauto magico – Il suono della pace” di Mozart, produzione As.Li.Co., una nuova produzione in coproduzione con Opéra Grand Avignon, Opéra de Rouen e Bregenzer Festspiele che lo ha visto dirigere in 30 prestigiosi teatri italiani, 130 rappresentazioni per 150.000 spettatori.

Nel 2024 è stato assistente del GMD M° Andrea Sanguineti presso l’Aalto Theater und Philarmonie di Essen (Germania) da gennaio a giugno.

Nel Maggio dello stesso anno, ha diretto Rigoletto al Teatro Mandanici di Barcellona (ME), in Luglio, Die Zauberflöte per la 76a Stagione Lirica del Luglio Musicale Trapanese a Trapani ed in Agosto, Zanetto di Mascagni per il Festival Mascagni di Livorno mentre in Ottobre, presso il Real Sito Carditello di Caserta, l’opera Bastien und Bastienne di Mozart.

In Ottobre, è salito sul podio dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro per la seconda edizione del concerto sinfonico “La musica incontra la solidarietà”, dirigendo la monumentale sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak presso il Teatro Alighieri di Ravenna, mentre l’anno precedente aveva diretto un concerto lirico sinfonico sempre con la Rossini sia all’Alighieri di Ravenna che al Teatro di Fano per il concerto di capodanno.

Nel Dicembre scorso ha debuttato sul podio dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari per il ciclo Famila Concert dirigendo musiche di Mozart, Poulenc e la III Sinfonia di F. Mendelssohn.

Nel 2025, in Aprile, è stato invitato a dirigere una produzione sinfonica dell’Istanbul Chamber Orchestra presso la Surayya Opera House di Istanbul, mentre in Maggio l’opera “Barbiere di Siviglia” al Teatro Zandonai di Rovereto e, su invito dell’Ambasciata italiana in Armenia, il concerto sinfonico “Note italiane al cinema” presso l’ Aram Khachaturyan Concert Hall di Erevan con un organico di oltre 100 musicisti mentre l’8 Giugno ha diretto  “La Serva padrona” ad Asti che replicherà anche a Savona e Savigliano in Ottobre.

Il 20 e 21 Giugno ha diretto il concerto “Mare futuro” sul podio dell ICO Orchestra Magna Grecia a Martina Franca e Metaponto  e il 17 Agosto la “Cavalleria Rusticana” presso il  Castello di Lombardia in Enna replicato il 20 Agosto nel prestigioso Teatro Greco di Taormina che nell’occasione è stato preceduta dal Bolero di Ravel danzato dal corpo di ballo flamenco di Madrid.

In Settembre sono in programma la produzione discografica “Sogno Mediterraneo” con l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo e la produzione sinfonica dedicata al ciclo delle Sinfonie beethoveniane con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno in Toscana.

In Ottobre sarà impegnato per la produzione operistica “Tragedie de Carmen” che andrà in scena a Sibiu (Romania) il 7 Ottobre e che inaugurerà la Stagione Lirica del Teatro Goldoni di Livorno il 29 Novembre a cui seguirà on l’Orchestra ICO I suoni del Sud in Novembre il concerto lirico-sinfonico “Il cuore ribelle di Carmen” presso il Teatro Giordano di Foggia e il Teatro van Westerhout di Mola. 

Ulteriori produzioni sono in via di definizione.

Stillo

NSVn qualità di pianista ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e tenuto recital pianistici e concerti da solista con orchestra per le prestigiose istituzioni concertistiche.

È stato M° collaboratore per il Teatro Sociale di Como – per l’Otello del progetto Como 200 e per Cavalleria Rusticana e Falstaff per il circuito Opera Lombardia (nei teatri di Como, Bergamo, Pavia, Brescia e Cremona).

Come musicologo si occupa di studi e ricerche filologiche ed è spesso invitato in convegni scientifici sulla riscoperta di opere dimenticate

È fondatore, direttore artistico e principale dell’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola dal 2019, complesso strumentale giovanile riconosciuto dal Ministero della Cultura Spettacolo dal vivo – FNSV, ed inoltre da diversi anni consulente artistico dell’Associazione Musicale Orfeo Stillo e del Concorso Lirico Internazionale S. Francesco di Paola.